skip to Main Content

7 cose da sapere prima di iniziare lo SVEZZAMENTO 

1 si mangia tutti insieme

2 i bambini sanno masticare anche senza denti

3 meglio bere dal bicchierino (no bibe)

4 non esistono i cronoinserimenti

5 il pavimento deve essere sporco

6 fai un corso di disostruzione

7 porta la tetta sempre con te

Tra le tante cose che si dovrebbero sapere prima di iniziare lo svezzamento, queste sono quelle che magari non tutte sapete o più che altro non sapete le motivazioni. Vediamole tutte!

SI MANGIA TUTTI INSIEME

Iniziamo subito con un punto critico. Spesso (e anche a me è successo a inizio svezzamento), si fa mangiare prima il bambino e poi mangiano i genitori, per una questione di orari, perché si mangia cose diverse, per comodità o per cultura. Tuttavia, sono secoli che vi ripetono che il vostro bambino impara per IMITAZIONE. E come fa a imitare ciò che non vede? Portate il vostro bambino a tavola con voi già anche dai 4 mesi (non deve mangiare) ma deve osservare e se vuole perché no, toccare. Deve imparare dai vostri movimenti delle mani e della bocca. Questo è il motivo che sta sotto al si mangia tutti insieme.

i bambini sanno masticare anche senza denti

Si potrebbe aprire un capitolo enorme in merito, ma cercherò di essere spiccia. Anche in questo caso, la scuola di logopedisti ci dice che la masticazione si impara dallo svezzamento e che i bambini riescono a triturare gli alimenti con le gengive. Qui il consiglio spassionato è: non iniziate a dare alimenti solidi solo con l’arrivo dei dentini che per alcuni bambini potrebbe fisiologicamente avvenire all’anno di vita! I cibi solidi vanno offerti il prima possibile (stando alle linee guida sui tagli in sicurezza).

meglio bere dal bicchierino

Anche qui cito il ramo delle logopediste: bisogna evitare beccucci biberon e similari per far si che si sviluppi in modo corretto la deglutizione e tutto ciò che interessa la sfera delle ossa dei denti e in generale del viso

non esistono i cronoinserimenti

La storia ci insegna che fino a qualche decennio fa bisognava inserire alcuni alimenti dopo 7/8/9/10 mesi di vita del bambino. La didattica (con studi a riguardo) questa teoria, anzi alcuni alimenti è meglio inserirli precocemente (dai 6 mesi comunque) per diminuire le probabilità di allergie future.

il pavimento deve essere sporco 

Non pretendente che il vostro bambino a 6/7/8/9.. mesi non lanci il cibo per terra. Anzi devo farlo, lo svezzamento è anche e soprattutto esplorazione di una cosa nuova, non tappate le ali a questa esperienza per poi pentirvene quando il vostro bambino avrà 15/20/24 mesi e potrebbe avere una brutta relazione con il pasto. Dovevo vivere un sereno momento, come del resto in tutti gli ambiti in cui si tratta di insegnamento.

fai un corso di disostruzione

E si care mamme, fatelo direi circa una volta all’anno perché dovete essere pronte a ogni evenienza, in particolare quando i vostri bimbi saranno più grandi e voi magari avrete voglia di abbassare la guardia sui tagli in sicurezza. Quindi non rimandate questo appuntamento.

porta sempre la tetta con te! 

L’ho intitolato così, ma potrebbe tranquillamente essere porta il biberon e il latte artificiale. Si, perché l’allattamento (naturale o artificiale) dovrà ancora essere abbondantemente presente durante le giornate. Inizialmente (ma per alcuni bambini anche fisiologicamente fino ai 7/8/9 mesi), il vostro bambini avrà voglia di fare solo dei piccoli assaggi che non lo sazieranno e non gli darà i nutrienti di cui ha bisogno, cosa che invece il latte fa, eccome. Quindi non pensate di abbandonare tetta o latte artificiale allo scadere dei fatidici 6 mesi di vita

Spero che queste indicazioni possano farti vivere più serenamente il percorso dello svezzamento perché al bambino serve una mamma serena per poter vivere serenamente questo magnifica esperienza quale lo SVEZZAMENTO

Se hai bisogno di saperne di più anche sulle grammature su come iniziare e su come tagliare ti ricordo che è online la mia GUIDA IN SVEZZAMENTO!

A presto mamme mie

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca