I 3 errori più comuni in svezzamento! Ebbene si mie care mamme, durante lo svezzamento…
si può svezzare un bambino a 4 mesi?
Questa è la domanda che mi pongono in continuazione le mamma?
Ma posso iniziare lo svezzamento di mio figlio a 4 mesi ?
La risposta è: NI!
Facciamo un passo indietro:
Lei è Azzurra è nella foto ha da poco compiuto 4 mesi.
Se ti stai chiedendo se per caso ha assaggiato quegli spaghetti al sugo la risposta è NO! E quindi come si fa a svezzare un bambino a 4 mesi?
La risposta è semplice ma non banale: portalo a tavola con te!
Io in realtà ho iniziato anche a 3 mesi/3 mesi e mezzo perchè vedevo che c’era dell’interesse da parte sua a condividere il pasto con noi!
Perchè è importante portare il tuo bambino a tavola?
Innanzitutto, la regola che il tuo bambino impara per imitazione vale anche in svezzamento. Abituarlo a vedere la routine del pasto, lo farà arrivare al giorno dell’assaggio più pronto e consapevole di quello che vorrà fare.
Quindi se tuo figlio non ha mai assistito al momento del pasto e a 6 mesi lo piazzi sul seggiolone e speri che mangi e non pianga, ahimè stai sbagliando di grosso!
In secondo luogo bisogna attivare uno dei punti per poter iniziare lo svezzamento: interesse verso il cibo. E’ solo vedendo il cibo e vedendo mamma papà fratello e nonni mangiare che potrà appassionarsi all’alimentazione.
Il pasto è un momento di condivisione in cui si sta veramente tutti insieme e per lei, anche se così piccola, è un momento di vita nuovo che ha bisogno di conoscere.
Questo articolo ha 0 commenti