skip to Main Content
Cous Cous Ceci e Peperoni

Cous Cous Ceci e Peperoni

gialli, verdi e arancioni, piatto completo di sapori!

Questo è un piatto completo, composto dal carboidrato, la proteina e la verdura.

Ho utilizzato un ortaggio dolce e facile da cucinare, il peperone e, come elemento proteico, i ceci, un legume ricco di ferro e potassio.

Il cous cous ceci e peperoni è un alimento originario del Nordafrica ma tipico e molto apprezzato anche in Italia. É costituito da granelli di semola di frumento cotti al vapore dalla preparazione immediata e alla portata di tutti. Lo sapevi che in Africa viene mangiato direttamente con le mani? Direi quindi ottimo per il percorso di svezzamento dei nostri piccoli.

60 min

Facile

Ingredienti

    • 60gr cous cous
    • 100gr peperoni
    • 40gr ceci in scatola
    • Prezzemolo q.b.
    • Olio EVO

preparare il peperone

    • Fai cuocere un peperone in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 50 minuti. Attenzione mamme a far diventare ben bruciacchiata la pelle del peperone, solo se la vedete ben nera quest’ultimo sarà cotto. In ogni caso regolatevi in base al vostro forno.
    • Dopo aver fatto raffreddare il peperone rimuovi la pelle con le mani e taglia il peperone a striscioline. Per riuscire a togliere la pelle facilmente il consiglio che vi do è quello di riporre il peperone appena sfornato in una ciotola con coperchio e lasciarlo raffreddare.

come cuocere il cous cous ceci e peperoni

    • Fai cuocere il cous cous in base alle indicazioni riportate sulla scatola. Solitamente si inizia facendo bollire dell’acqua (il doppio come peso rispetto al peso del cous cous crudo, quindi in questo caso basteranno 120gr di acqua) e, una volta raggiunto il bollore, si spegne il fuoco e si versa a pioggia il cous cous nella pentola. Si copre con un coperchio e si lascia riposare circa 5/7 minuti per poi sgranarlo con una forchetta.

saltare in padella ceci e peperoni

    • In una padella antiaderente fai saltare il il cous cous insieme al peperone tagliato e ai ceci precedentemente scolati (in base all’età del bimbo vanno utilizzati eventualmente ceci decorticati – vedi il parere del nostro esperto) ed aggiungi una manciata di prezzemolo fresco tritato.
    • Condisci con Olio EVO a crudo.

Il piatto è pronto per essere divorato dai vostri piccoli!

Buon appetito Mamme.

Per questa ricetta abbiamo chiesto il parere all’esperto del giorno
Francesca Ghelfi (Nutrizionista)

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca