skip to Main Content

Crepes Asparagi e Ricotta – il parere di Laura Chelli

Salate e gustose, le crepes più deliziose!

Crepes asparagi e ricotta

La crepes salata farcita con asparagi e ricotta, un piatto squisito, leggero e delicato. La crepes si presenta un ottimo piatto di inizio primavera, grazie anche agli asparagi freschi e di stagione (un ingrediente unico che stimola la creatività di molti dei nostri piatti, come le mitiche crocchette di riso e asparagi e salmone).
Per questo deliziosa ricetta abbiamo chiesto parere al nostro esperto di oggi, Laura Chelli (Medico Nutrizionista), la quale ci conferma che questa variante non risulta un vero e proprio piatto completo perché la quantità di asparagi non si può definire una porzione adeguata di verdure, quindi possiamo integrare affiancando alle crepes dell’insalata, mentre per i più piccoli, vista la necessità di assimilare carboidrati, possiamo pensare alle patate come abbinamento.
Sicuramente è un piatto adatto a tutta la famiglia, dato il basso contenuto di grassi saturi negli ingredienti. La forma delle crepes facilitano la presa ai bambini alle prime esperienze di pappa in autonomia, la consistenza soffice li aiuta nella masticazione anche a chi non ha i denti, senza correre rischi di alcun tipo.
E sugli ingredienti cosa c’è da sapere?
Di sicuro i protagonisti del piatto sono gli asparagi, dal profumo inconfondibile, ricchi di fibre e antiossidanti con la caratteristica di avere ottime proprietà diuretiche e depurative (da limitare per chi ha problemi renali o delle vie urinarie).
Il latte di riso, in quanto vegetale non presenta grassi saturi ma un buon contenuto di zuccheri semplici. Infine la regina ricotta, un latticino che si ottiene dopo la cagliatura dei formaggi a partire dal siero del latte, per questo risulta povera di grassi e ricca di proteine. Morbida e delicata si presta a preparazioni dolci e salate.
Un’altra ricetta che non può mancare nel vostro ricettario sono i pancakes carciofi e crema di ricotta, soffici e golosi per rendere il pranzo più appetitoso.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

×Close search
Cerca