skip to Main Content

Farfalle al pesto di noci – il Parere di Sara Affrunti

Il pesto sano, per grandi e piccini!

il Parere della biologa nutrizionista Sara Affrunti

Anche questa amatissima ricetta scelta da voi ha ricevuto il parere della nostra amica esperta, la biologa nutrizionista Sara Affrunti: “È un piatto sano ma non perfettamente bilanciato. Personalmente amo arricchire il pesto di basilico classico con qualche cucchiaio di lenticchie rosse decorticate frullate. Renderanno il piatto completo di tutti i macronutrienti. Preciso che si tratta di un pesto privo di parmigiano, in caso contrario l’aggiunta di lenticchie sarebbe un surplus proteico”.

Farfalle al pesto di noci e fagiolini

e sugli ingredienti?

I fagiolini, nonostante siano legumi, hanno caratteristiche nutrizionali simili a quelle di un ortaggio. Ecco perché, anche in svezzamento, vanno proposti come verdura. Durante lo svezzamento è possibile offrire i fagiolini interi lessati, previa rimozione delle punte; sono facili da afferrare e i bambini li gestiscono bene con la prensione palmare. Se i fagiolini presentano il filamento laterale, è importante rimuoverlo.

Le noci sono la frutta secca più salutare per il benessere del cuore: infatti sono una fonte di acidi grassi Omega 3, che contribuiscono a ridurre il colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) e i livelli di trigliceridi. Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 contenuti nelle noci svolgono una preziosa azione antiinfiammatoria. Contengono magnesio, potassio, calcio; contengono vitamina del gruppo B e vitamina E (prezioso antiossidante).

Le farfalle sono un formato di pasta sicuro in svezzamento: è possibile offrirle intere poichè sono facili da afferrare e sono sottili.

Il basilico, invece, è un’erba aromatica, ricca di ferro, calcio, potassio, vitamina C, zinco e folati.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

×Close search
Cerca