skip to Main Content

Flan di Radicchio e Salsiccia – il Parere di Elena Dealberti

Che bontà questi sfiziosi e saporiti flan!

Il flan di radicchio e salsiccia è una ricetta che proponiamo come secondo, ma  siete assolutamente liberi di prepararlo come antipasto.
Il piatto si presenta come un piatto completo e  molto saporito. Il consiglio della nostra esperta di oggi Elena Dealberti (Nutrizionista) è di limitarne la frequenza, essendo un piatto completo e ricco di sale e grassi saturi. Questa ricetta può essere proposta ai più piccoli anche in fase di svezzamento, facendo attenzione a togliere le budella della salsiccia e ai tagli in sicurezza, chiaramente considerando sempre le capacità del bimbo di gestire la consistenza del flan.

E sugli ingredienti?

Di sicuro la presenza della salsiccia implica il limitarne il consumo. Le patate apportano una buona fonte di carboidrati complessi, la frequenza andrebbe limitata a 1-2 porzioni a settimana. Gli ortaggi proposti nel piatto come il radicchio, apporta un buon quantitativo di vitamine, minerali e fibre, se per i più piccoli il sapore dovesse risultare troppo amaro si può attenuare con l’aggiunta di ortaggi più dolci come la carota e la zucca. In alternativa al sale possiamo pensare al rosmarino e noce moscata, arricchendo i piatti di proprietà nutritive e colore per stimolare la fantasia ai più piccoli.

FLAN-RADICCHIO-E-SALSICCIA

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca