skip to Main Content
La spesa del mese di giugno frutta e verdure di stagione

La Spesa del Mese di Giugno: ZUCCHINE, POMODORI, MELANZANE E ALBICOCCHE

Finalmente siamo a giugno, il mese della frutta e del primo bagno!

Buongiorno Mamme mie! Finalmente è arrivato il mese di Giugno, andiamo a fare la spesa!

Questo è il mese in cui inizia l’estate! Non so se voi la amate molto come la amo io, ma a me l’idea di sedermi in riva al mare e godermi i tramonti con le mie piccole che giocano sulla spiaggia non ha rivali. Sogno l’estate tutto l’anno…e all’improvviso eccola qua.

Giugno si porta con sé molte novità dall’orto, ceste piene di frutta e verdura di stagione ed oggi vorrei approfondire con voi tre ortaggi ed un frutto con i quali potremo preparare ricette sfiziose e soprattutto nutrienti.

Come già sappiamo mangiare frutta e verdura di stagione ci permette di assimilare le sostanze nutritive di ogni ingrediente nel migliore dei modi e ci permette anche di assaporarne il vero gusto perché mangiate nel pieno della loro maturazione naturale, non forzata.

Oltretutto in questa stagione troviamo ortaggi e frutta più leggeri e nutrienti rispetto a quelli invernali e questo gratifica non solo il nostro palato per la loro dolcezza e freschezza ma ci aiuta a mantenere anche il giusto livello di idratazione del nostro organismo, grazie al loro elevato contenuto di acqua.

zucchine

Chi di voi, mamme, non utilizza la zucchina in ogni periodo dell’anno? Lo so, non è il massimo utilizzarla in pieno inverno e nei mesi fuori stagionalità ma sappiamo tutti che oggi le zucchine, oltre a trovarle facilmente tutto l’anno, sono la base per lo svezzamento dei nostri piccoli.

Si utilizzano già dall’inizio per preparare il brodo vegetale proprio perché sono altamente digeribili, contengono pochissime calorie e sono composte per quasi il 94% da acqua.

La sua polpa è rinfrescante, ricca di folati, potassio, vitamine A e C. Contengono anche carotenoidi, che ci aiutano nell’esposizione del nostro corpo al sole e aiutano a mantenere la pelle sempre giovane.

zucchine

Al momento dell’acquisto è meglio scegliere quelle sode, lucide e ricoperte da una morbida e rada peluria che ne denuncia la freschezza. Con le zucchine abbiamo preparato moltissime ricette che trovate qui sul nostro blog, come ad esempio la piadina con crema di hummus e zucchina, le crocquette e l’insalata di farro e orata. Correte a rileggere queste sfiziosità da preparare ai vostri piccoli.

pomodori

I pomodori, mamme mie, sono fondamentali in cucina! Chi come me ama cucinare saprà di cosa parlo. Facciamo prima un breve accenno ai loro valori nutrizionali.
Innanzi tutto sono poveri di calorie e ricchissimi di acqua. Contengono potassio, fosforo, vitamine C e K e folati.

pomodori

Nella spesa del mese di giugno non potevano mancare i pomodori, i quali contengono anche il tanto osannato licopene, una sostanza dalle proprietà anti invecchiamento delle cellule che dona questo intenso color rosso. É proprio nella stagione estiva che questo ortaggio da il meglio di sé per sapore e proprietà nutritive.

Eppure è anche uno degli alimenti che più di altri possono causare reazioni allergiche, ed è per questo che gli esperti pediatri solitamente consigliano di introdurlo a svezzamento ben avviato ed intorno al nono/decimo mese di età del piccolo. Come accennato in precedenza, sono patata, carota e zucchina a guadagnarsi generalmente la pole position dei cibi solidi nelle pappe ma potete tranquillamente decidere di utilizzarlo prima nel brodo, facendolo sbollentare insieme alle altre verdure e poi privandolo dei semi e della buccia per poi, un poco per volta, passare alla preparazione di veri e propri sughetti.

melanzane

La melanzana è un ortaggio ricco di fibre e acido folico; ha buone proprietà antiossidanti, calorie minime ed un basso contenuto di grassi. Fonte di potassio e vitamina A, C e K, ha un elevato potere saziante.

É tipica del periodo estivo e fate attenzione Mamme mie a scegliere quelle dalla buccia lucida, soda e senza ammaccature evidenti. Vanno consumate rapidamente (entro pochi giorni) dopo l’acquisto perché si deteriorano facilmente e sono molto delicate. Attenzione a non proporle mai crude perché in questo caso risulterebbero tossiche sia ad adulti che bambini.

melanzane

Con le melanzane possiamo creare moltissime ricette adatte a tutta la famiglia, noi vi consigliamo di provare le polpette di merluzzo e melanzane.

In generale sono adatte sia da mangiare come contorno, fatte alla griglia o al forno, oppure sono ottime per condire primi piatti o farle ripiene per un secondo piatto completo e gustoso.

albicocche

Nella nostra spesa del mese di giugno non potevano mancare le albicocche. Frutto altamente digeribile, dalla consistenza fragrante e ricche di sali minerali come potassio, magnesio. ferro e rame, che le rendono un integratore naturale contro gli affaticamenti, lo stress e delle alleate per proteggere la pelle dai raggi solari.
Io le amo perché sono facili da proporre ai nostri piccoli, infatti dopo averle lavate le divido semplicemente in due e le privo del nocciolo centrale, sono dolci con un leggero contrasto acidulo e poi perché una tira l’altra!

albicocche

Attenzione però a non darne in quantità eccessiva ai vostri bimbi poiché sono leggermente lassative.

É tutto mamme mie con la spesa del mese di giugno, vi aspetto con i vostri suggerimenti e le vostre ricette qui nei commenti!

Buona spesa Mamme Mie!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca