skip to Main Content

Insalata di Farro – il Parere di Sara Affrunti

Estiva e fresca, l’insalata nutriente!

L’insalata di farro con orata e zucchina è un piatto completo e di facile preparazione. La nostra esperta di oggi, la biologa nutrizionista Sara Affrunti ci da buoni spunti su questo piatto: “ Si può proporre a partire dai 6 mesi di età ma con alcuni accorgimenti, in primis riguardanti la cottura del cereale. Ad inizio svezzamento sarebbe opportuno stracuocere i chicchi e, quando saranno morbidissimi, sarà possibile frullarli o passarli, trasformandoli così in pappa (aiutandoci con il brodo vegetale o l’acqua di cottura). Sul pesce fate sempre attenzione a rimuovere per bene le lische e, per assicurarcene, è possibile tastare il pesce con i polpastrelli”.

E sugli ingredienti?

Il farro perlato è un cereale raffinato, senza crusca e germe e usarlo in svezzamento non è sbagliato, ma il farro decorticato è più nutriente. Contiene sali minerali come fosforo, selenio, magnesio potassio e ferro. Contiene glutine e ha un elevato apporto di fibra pertanto è indicato in caso di stipsi.

La zucchina è un ortaggio estivo che grazie al suo elevato contenuto di acqua ha un’azione idratante e depurativa. Contengono vitamine A,C , acido folico, fibre, potassio, manganese, sodio, ferro, calcio, fosforo ed è un ortaggio altamente digeribile.

L’orata, invece, contiene calcio e fosforo (importanti per la salute delle ossa), iodio, vitamina B2 (riboflavina) e B3 (niacina). Al suo interno troviamo una buona quantità di acidi grassi omega 3, degli acidi grassi polinsaturi essenziali alleati della salute del cuore e del sistema cardiovascolare.
La menta è un’erba aromatica con azione digestiva, antisettica e rinfrescante.

Tuttavia viene sconsigliata in caso di reflusso gastroesofageo.

Insalata di farro e orata

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca