skip to Main Content

La Spesa del Mese di Agosto: CETRIOLI, INSALATA, MELONE E PESCHE

Benvenuto Agosto, il mese delle vacanze dal sapore italiano!

Buongiorno mamme mie, eccoci ad Agosto, il mese delle vacanze dell’italiano medio di cui anche io faccio parte. Non amo particolarmente fare le vacanze questo mese, tuttavia adesso che c’è D. nella mia vita, capisco bene che da ora in poi non ci saranno molte alternative.

Voglio spronarvi, come sempre, a consumare frutta e verdura di stagione. Anche Agosto, e più in generale l’estate, offrono degli alimenti belli da vedere e buoni da mangiare.

E poi la frutta a metà mattina in spiaggia, diventa quasi un rito e un momento di condivisione per tutta la famiglia.

Ma vediamo ora quale frutta e verdura di stagione ho scelto per voi.

cetrioli

Devo ammettere che questa è una delle mie verdure preferite! Il suo contenuto di acqua è elevato ed è quindi una verdura perfetta per questa stagione.

Dire che questa verdura fa bene è riduttivo. Ha tantissime proprietà benefiche e apporta pochissime calorie.

La morte sua in casa mia è: tagliato a rondelle molto fini e condito con olio sale e aceto di vino.

IN SVEZZAMENTO

Qui nasce un problema! In svezzamento la verdura cruda a pezzi non si da quindi è molto difficile usare questo ingrediente. Si può frullare e se tagliato molto finemente e in sicurezza può anche essere lasciato sul piatto del vostro bambino che può iniziare ad esplorare questo nuovo sapore.

Quando inizia ad esserci dimestichezza con la masticazione lo si può proporre tagliato a semirondelle molto finemente. D. li adora così, uno tira l’altro.

INSALATA

Di questa verdura potremmo declinare davvero tantissime specie, in questo caso io ho comprato la gentile ma anche le altre sono sicuramente di stagione. A vitamine anche qui non ci possiamo lamentare, A, C, D, E e K inoltre, in particolare quella gentilina, contiene anche l’acido folico.

in SVEZZAMENTO

Anche l’insalata, come il cetriolo, in svezzamento è difficile da proporre, si può dare anche qui per le prime prese a pinza verso i 9 mesi ma di fatto, se proprio volete darla ai più piccini, dovete tirare fuori il frullatore

MELONE

Che gusto, ecco il bello dell’estate è il melone! Succoso, dolce, perfetto per fare dei dolci senza zuccheri aggiunti ha un alto contenuto di acqua e di vitamine.

in svezzamento

Il melone bello maturo e morbido può essere offerto in svezzamento magari tagliandolo finemente. Io lo uso per fare delle preparazioni di dolci ma anche mangiato così da solo ha il suo perché e D. apprezza sempre.

pesche

Anche qui si apre un mondo di varietà gusti e colori, io amo quelle pelle liscia e polpa arancione. La vitamina C è quella che prevale in questo frutto super estivo e super dolce. Anche qui l’acqua non manca.

IN SVEZZAMENTO

La pesca può essere offerta se tagliata molto finemente a piccoli pezzettini o a striscioline. Per i più piccini consiglio di togliere la buccia!

Sarà un caso che la frutta e verdura estiva contenga così tanta acqua? No, non è un caso. L’estate è la stagione in cui il nostro corpo ha la necessità di assumere alti quantitativi di acqua ed è per questo che la natura ha deciso si offrirci questi ortaggi.  Amata natura.

Buona spesa mamme mie!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca