skip to Main Content

La Spesa del Mese di Dicembre: ARANCE, KIWI, CIME DI RAPA E VERZA

Benvenuto Dicembre!

Buongiorno care mamme e papà, ecco a voi DICEMBRE!

Il mese del Natale e del mio compleanno OLè!

Anche a dicembre frutta e verdura non devono mancare sulle vostre tavole!

Con voi voglio parlare di 4 alimenti di stagione: ARANCE, KIWI, CIME DI RAPA E VERZA

arance 

Fanno parte degli agrumi e sono strepitose. Il nostro territorio in particolare Sicilia e Calabria ci offrono delle arance buonissime, ma in svezzamento??

IN SVEZZAMENTO

Le arance possono essere spremute e centrifugate e offerte come succo. Tuttavia vi raccomando di non esagerare con le dosi, ricordatevi che i vostri bimbi in particolare a inizio svezzamento hanno bisogno di saziarsi masticando. Dare una spremuta di un’arancia e quasi come offrire un’arancia intera! Attenzione a questo dettaglio tutto qui.

kiwi

Il kiwi a me non fa impazzire però diciamo che da quando ho iniziato lo svezzamento di Dodò, ho iniziato ad apprezzarlo

in SVEZZAMENTO

Puoi essere frullato (ricordate come detto sopra sull’arancia), o a pezzettini piccoli, evitando magari per i più piccini la parte bianca centrale che può risultare un po’ più dura. Preferibile usare kiwi morbidi ben maturi.

cime di rapa

Niente qui mi si apre il cuore, le cime di rapa fanno parte della mia vita culinaria fino da quando sono bambina. Nonno mi ha insegnato a pulirle in modo perfetto, non è facile lo so, ma non posso che ringraziarlo. In commercio comunque esistono anche quelle in versione gelo

in svezzamento

Le cime di rapa ovviamente vanno sempre offerte cotte, direi bollite. Ai più piccolini la consistenza a foglia potrebbe risultare fastidiosa quindi potete tranquillamente frullarle e magari condirci un cereale (pasta, orzo,…)

verza

Da sud andiamo a Nord, anche la verza fa parte della mia infanzia, ma in questo caso si parla della parte nord della mia famiglia. Quando penso alla verza penso subito a due cose: pizzoccheri e involtini di verza.

IN SVEZZAMENTO

Tuttavia in svezzamento anche questa verdura potrebbe annoiare i palati dei più piccini quindi vai di bollitura e frullatore. Ben cotta e tagliata a pezzettini piccoli può comunque essere offerta in base alla capacità di gestire le foglioline in bocca. Dodò ha affinato questa tecnica dopo l’anno di vita.

Buona spesa mie care famiglie!  

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca