skip to Main Content

Lasagnetta – il parere della nutrizionista Elena Dealberti

E' un piatto completo!

il parere dell’esperto sulle lasagnette cheese free

Oggi Mamme mie abbiamo ricevuto il parere dell’esperto sulle lasagnette super light senza sale, senza formaggio ma con un sapore deciso quasi dolce e delicato! 

Elena, la nostra nutrizionista, ci da degli ottimi spunti.

Innanzitutto ci da il via libera sul poterlo offrire in svezzamento anche intorno ai 6 mesi di vita del bambino. Questo a una condizione: il bambino deve essere in grado di gestire le sue prime consistenze. Intorno ai 6 mesi parliamo ancora di piccoli assaggi mentre il mio D. di ormai 14 mesi se n’è mangiato un piatto intero!

Queste è un piatto completo, ha un po’ di verdure che ci regalano fibre e nutrienti e gli altri ingredienti forniscono proteine, carboidrati e grassi. Inoltre le spezie e le erbe aromatiche aiutano a insaporire senza bisogno di aggiungere sale!

Questo piatto è un formato sicuro se si applicano i tagli giusti per le verdure: le lasagne vanno offerte a pezzettini.

E SUGLI INGREDIENTI?

CARNE TRITA DI MANZO SCELTA

La carne ha una consistenza difficile da gestire in svezzamento, e uno dei metodi per offrirla fino alla comparsa almeno dei molari è proprio sotto forma di carne trita, più morbida. Ricordiamo che la carne, da Piramide alimentare SIP, andrebbe consumata al massimo 3 volte a settimana, preferendo quella bianca e riducendo a una volta quella rossa.

FARINA 0

Una buona farina da usare anche in svezzamento, meno raffinata di quella 00 ma comunque con un contenuto di fibre ridotto rispetto ad una farina integrale.

Si può anche alternare a farine di altri cereali, per aumentare la varietà e quindi l’apporto di diversi nutrienti!

BEVANDA VEGETALE DI RISO E COCCO

E’ una bevanda vegetale che a differenza del latte vaccino apporta poche proteine, attenzione solo alla lista degli ingredienti e al contenuto di zuccheri, cercate di sceglierne una senza zuccheri aggiunti!

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca