skip to Main Content

LEGUMI SI O LEGUMI NO IN SVEZZAMENTO?

Vi presento il magico mondo dei legumi. Questa fonte proteica viene troppo spesso snobbata da tante famiglie ed è quindi doveroso da parte tua, mamma o papà che mi stai leggendo, iniziare a integrarli piano piano nella alimentazione di tutta la famiglia.

I legumi sono una fonte proteica e non un contorno come spesso la nostro cultura culinaria ci ha portato a pensare.

Le linee guida dicono che in svezzamento (ma anche dopo) i legumi andrebbero consumati circa 4/5 volte a settimana. È la proteina che dovrete mangiare più spesso e inoltre è anche quella meno cara che si trova in commercio.

Un elenco di legumi? Lenticchie, ceci, fagioli, tofu piselli,..

Ora faccio un focus sul periodo dello svezzamento:

Fino a circa un anno di vita del bambino, i legumi vanno decorticati: questo vuol dire che va eliminata la pellicina che li racchiude. Piselli lenticchie e ceci li si trova in commercio già decorticati. Puoi inoltre, per ceci e fagioli, eliminare la pellicina manualmente con le dita oppure per tutto il resto puoi passarli in un passaverdura a mano. La rimozione della pelle riguarda l’apporto di fibra. Ma ce lo spiega meglio la nostra nutrizionista Elisa de Filippi nella mia GUIDA in svezzamento.

Meglio in scatola vetro o secchi? Meglio secchi perché la scatola e il vetro contengono anche il liquido che è per natura salato. Se li avete in vetro non ci sono particolari controindicazioni tuttavia consiglio vivamente di sciacquarli abbondantemente per eliminare il più possibile il sale

Tagli in sicurezza? Le lenticchie possono essere date intere perché dopo la cottura si spappolano facilmente. Ceci fagioli e piselli meglio schiacciarli previa cottura

Anche il tofu fa parte del mondo dei legumi, sbollentatelo e potete frullarlo o offrirlo a striscioline

Se mi hai letto fino a qui è perché probabilmente i legumi non fanno parte della tua alimentazione tanto quanto dovrebbero e quindi spero di averti convinto a comprare, ad assaggiare a proporre e poi a integrarli naturalmente nella tua vita.

Noi amiamo le lenticchie, ma non ditelo ai ceci!

A presto mamme mie

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca