si può svezzare un bambino a 4 mesi? Questa è la domanda che mi pongono…
MASTICAZIONE IN SVEZZAMENTO: PERCHè IMPORTANTE INIZIARE FIN DA SUBITO!
Il tema della masticazione è uno degli argomenti più gettonati a inizio in svezzamento!
Mamme e papà si interrogano sul fatto che il proprio bambino sia in grado in autonomia di masticare.
Partiamo da un concetto di base: è fisiologico che il tuo bambino inizi a masticare intorno ai 6 mesi!
Questo non vuol dire che i genitori siano pronti a offrire delle consistenze diverse dalla crema di semolino e zucchina frullata!
Infatti, spesso e volentieri, si inizia a far masticare il proprio bambino troppo tardi trovandosi di fronte a situazioni di panico come la disostruzione (parziale o totale).
Questo succede perchè c’è ”della disinformazione sul tema masticazione.
Nella diretta del 21/04/2022 che ho tenuto con la logopedista Debora Auteri – (la trovi QUI), abbiamo affrontato proprio questo tema.
Tante mamme mi hanno scritto che il loro bambino (oltre i 12 mesi), non mastica o fa fatica a deglutire certe consistenze. Nella maggior parte dei casi è perché certe consistenze sono state introdotte troppo tardi.
Masticare, per un bambino di 6 mesi è un lavoraccio immenso, ma deve iniziare a farlo ricordando sempre che ci sono delle ferree regole su come debbano essere offerti gli alimenti in modo sicuro.
Nella guida FRUTTA in svezzamento, ho descritto per voi come deve essere tagliata quel tipo di frutta in base all’età del bambino.
Anche nel mio primo ebook GUIDA in svezzamento, nella sezione ricette, ti do due dritte su come tagliare in sicurezza certi alimenti in base anche all’età anagrafica del vostro bambino.
Devo esortarvi a iniziare al più presto con le consistenze, per evitare poi di incappare in situazioni poco spiacevoli senza sapere come rimediare!
Questo articolo ha 0 commenti