skip to Main Content

Con le mani o con il cucchiaino?

Polenta con broccolo romanesco e legumotti

Questo piatto di polenta con broccolo romanesco e legumotti lo possiamo definire un piatto completo poiché troviamo al suo interno sia il carboidrato che la verdura e la proteina dei legumi.
E voi avete mai utilizzato e assaggiato i legumotti? Sono letteralmente dei chicchi come quelli del classico riso ma fatti di farina di legumi, direi un’ottima alternativa per proporre ai vostri cuccioli il legume sotto un’altra forma.
Con questa ricetta il vostro bambino potrà assaporare diverse consistenze nello stesso piatto: dalla cremosità della polenta, alla croccantezza delle cime di broccolo romanesco per finire con la consistenza morbida e più asciutta del legumotto.

Ingredienti:

  • 20gr polenta istantanea
  • 10gr legumotti
  • Broccolo romanesco
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  1. Cucinare la polenta istantanea come da indicazioni riportate sulla confezione. Di solito i passaggi sono: bollire l’acqua, togliere il pentolino dal fuoco ed aggiungere a pioggia la farina di polenta mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e riportare la polenta sul fuoco. Ultimare a fuoco basso la cottura per altri 5 minuti circa.
  2. Far bollire qualche cimetta di broccolo romanesco per circa 10/15 minuti
  3. Cuocere i legumotti in acqua bollente per il tempo riportato sulla confezione (io personalmente ho aggiunto circa 10 minuti per renderli più morbidi)
  4. Comporre il piatto mettendo qualche cucchiaio di polenta ed accanto le cimette di broccolo romanesco e un cucchiaio di legumotti
  5. Condire con olio EVO

Questo articolo ha un commento

  1. […] Questo risotto con asparagi e legumotti è un piatto completo da poter offrire ai vostri piccoli in ogni occasione. Gli asparagi sono un’ottima soluzione in questo periodo visto che sono proprio di stagione, oltre che essere molto buoni.  Inizialmente avevo paura che le mie piccole non amassero il gusto particolare di questo ortaggio ed invece hanno divorato il piatto entrambe! L’asparago viene comunque frullato per dare al piatto cremosità e per legare insieme il riso con i chicchi di legumotti. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca