Ciao mamme e papà ecco una vellutata perfetta anche in svezzamento con qualche accortezza! Non…
Porridge Viola
Porridge al melograno a colazione e merenda!
Chiamatela zuppa, chiamatelo mappazzone, chiamatelo come volete, ma il porridge è un’idea culinaria geniale che deriva dal nord Europa. In un’unica merenda possiamo trovare tanti elementi nutrizionali completi per tutti: questo piatto è multitasking per tanti motivi, uno dei quali è che può essere proposto sia a colazione che a merenda.
Inoltre, è ideale anche fin dai primi mesi dello svezzamento, in quanto viene proposto un approccio sensoriale anche per i più piccini.
Il piatto non è la classica proposta “frullata” e in questo caso, il melograno da un tocco di classe, sfruttando un alimento spesso poco utilizzato e non sempre facile da proporre. L’agro dolcezza del melograno è rafforzata dalla dolcezza della crema di mandorle senza zuccheri. È un’esperienza sensoriale di condivisione per grandi e piccini.
Ingredienti
- ½ melograno
- 100ml di latte di mandorle
- 50gr di fiocchi d’avena
- ½ cucchiaino di crema di mandorle – 1 solo ingrediente
– Sgrana il melograno e frulla i chicchi del melograno in un mixer fino ad ottenere un succo
– Passa il succo in un colino
– Versa in una padella il latte di mandorle, porta a ebollizione e versa i fiocchi d’avena che dovranno cuocere per almeno 5/10 minuti, aggiungi poi il succo di melograno e continua la cottura dei fiocchi. Questa fase vi consiglio di farla a fuoco basso, se il composto si addensa troppo potete aggiungere ancora un po’ di latte o dell’acqua.
– Versa a questo punto il porridge in una ciotola, fai raffreddare qualche minuto e guarnisci con la crema di mandorle (no zuccheri aggiunti)
Questo articolo ha un commento
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
[…] il famoso porridge […]