skip to Main Content

3 consigli su come passare dalle cremine alle consistenze

Cari mamme e papà,

se mi state leggendo è perché probabilmente vi trovate o a breve vi troverete a dover passare dalle classiche pappette/cremine alle consistenze, ma come fare?

Tutti gli schemini dello “svezzamento tradizionale” dicono di iniziare da una crema tipo semolino o crema di riso da unire a un brodo vegetale e abbinarvi una carota frullata e un omogeneizzato o un formaggino. Questo è uno schema che adottano molte famiglie e devo essere sincera, non c’è nulla di male. Se si pensa che il vostro bambino è abituato ad avere in bocca solo liquidi (latte materno o in formula), ci può stare iniziare lo svezzamento da qualcosa di cremoso/brodoso.

L’errore che spesso viene fatto è continuare con questo schema brodoso per giorni, settimane, mesi. Continuare per troppo tempo con questo schema rigido è del tutto controproducente. Il vostro bambino deve iniziare fin da subito a provare delle consistenze. Non vi sto dicendo di iniziare dal giorno 1 con un bello stick di polenta o di zucchina, ma di far provare al vostro bambino anche dei solidi.

Vi do i miei 3 CONSIGLI per passare gradualmente alle consistenze

STEP 1

Dopo pochi giorni dall’inizio dello svezzamento, al posto di usare il “formaggino”, potreste far stracuocere delle lenticchie decorticate e unirle al semolino e alla carota frullata. Se il vostro bambino ha compiuto i 6 mesi ed è pronto per lo svezzamento (ha tutti i parametri attivi), vuol dire che è pronto anche per le consistenze.

STEP 2

Quando vi sentite sicuri e vedete che il vostro bambino apprezza le piccole consistenze, passate dal semolino a una pastina piccola (tipo stelline/tempestine) e magari la zucchina al posto di frullarla alla perfezione, la schiacciate bene con una forchetta.

STEP 3

Includete nel piatto qualcosa che possa afferrare in autonomia. Io mi sono trovata benissimo ad offrirle il broccolo e il cavolfiore stracotto a cimette. Per il vostro bambino questa è un’attività sensoriale nuova che lo stimola sicuramente a un approccio positivo con il cibo.

Vi ricordo che nella mia GUIDA IN SVEZZAMENTO ogni ricetta ha due versione (bimbi piccoli = piccoli consistenza e bimbi grandi = consistenze più grandi) potete farvi ispirare: ce ne sono ben 30!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

×Close search
Cerca