skip to Main Content

Tagliolini mandorle e spinaci – il Parere di Elisa De Filippi

Che green questi tagliolini!

il parere della nutrizionista Elisa De Filippi

I tagliolini green con crema di spinaci e mandorle sono un piatto completo. Gustosi e ben mantecati sono ottimi per tutta la famiglia. Il parere della nostra esperta di oggi, la nutrizionista Elisa De Filippi sui tagliolini: “É un piatto sicuramente gustoso e nutriente, lo farei sia per me che per i miei bambini. Inoltre, i tagliolini possono essere proposti così come sono: sono una formato assolutamente sicuro! In alternativa possono essere finemente spezzettati e offerti col cucchiaino. Possono essere proposti dai 6 mesi compiuti”.

tagliolini green con spinaci e mandorle

E SUGLI INGREDIENTI?

Gli spinaci sono una miniera di nutrienti preziosi per gli occhi dei nostri bambini: contengono infatti una buona fonte di carotenoidi (pro-vitamina A), oltre ad essere una buona fonte di vitamina C, acido folico, vitamina K, vitamina E, clorofilla e luteina. Per le mamme preoccupate per l’elevato contenuto dei nitrati degli spinaci: i bambini in fase di svezzamento ne mangeranno davvero piccole quantità e questo non deve destare preoccupazione! Mi preoccuperei molto di più del contenuto di nitriti e nitrati contenuti negli affettati!

Il formaggio caprino di latte vaccino contiene in percentuali differenti sia latte vaccino che latte caprino. Ricordate che i formaggi sono un’ottima fonte sia di calcio che di grassi “buoni” nell’alimentazione dei bambini.

Dai 6 mesi in su possiamo usare senza problemi formaggi provenienti da latte di mucche, pecore, capre o bufale!
Le mandorle, tenute per decenni lontane dall’alimentazione dei bambini in fase di svezzamento a causa del loro presunto potere allergizzante, sono state assolte da ogni accusa! É possibile introdurle dai 6 mesi in su all’interno di pesti, triturate oppure sotto forma di crema spalmabili. Sono una fonte importante di calcio, vitamina E e grassi buoni!

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca