skip to Main Content

Tortini di lenticchie e patate – il parere di Laura Chelli

Tortini legumosi!

il parere di laura chelli sui tortini

I tortini di lenticchie e patate sono un piatto completo ma ci sono dei piccoli accorgimenti che vorremmo sapeste. La nostra esperta di oggi, la nutrizionista Laura Chelli ci da il suo parere su questa ricetta: “contiene carboidrati, proteine, grassi e verdure. L’unico “difetto” è che la patata, a differenza dei cereali, non contiene gli aminoacidi essenziali che mancano alle lenticchie. Avendo una consistenza morbida è adatto anche a chi affronta lo svezzamento con un po’ di timore.” Adatto dai 6 mesi compiuti.

Tortini di legumi lenticchie e patate

E SUGLI INGREDIENTI?

Le lenticchie rosse decorticate pur avendo una buona quota di glucidi, rappresentano un’ottima fonte proteica, ricca di ferro e povera di grassi. A differenza delle “sorelle” con la buccia, contengono meno fibre.

I cipollotti regalano profumo e gusto al piatto. Si può consumare sia la parte bianca che quella verde, anzi, quest’ultima è quella che ha più sali minerali e vitamina C.

Le patate sono la parte glucidica del piatto. Regalano sazietà ed essendo senza glutine possono essere sfruttate come carboidrati anche da chi è intollerante o soffre di celiachia. Fra le sue proprietà la più importante è sicuramente la ricchezza di antiossidanti.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

×Close search
Cerca