skip to Main Content
La spesa del mese di maggio frutta e verdure

La Spesa del Mese di Maggio: FAGIOLINI, FIORI DI ZUCCA, RAVANELLO E CILIEGIE

Finalmente siamo a maggio, il mese della frutta e dell'ortaggio!

Buongiorno Mamme mie! Finalmente è arrivata la bella stagione, oggi insieme faremo la spesa del mese di Maggio.

Il mese in cui iniziamo ad assaporare i primi frutti estivi, a intravedere colori vivaci sui banchi del mercato e il mese in cui il sole inizia ad accompagnare seriamente le nostre interminabili giornate.

Chi di voi non inizia a sognare il mare? A Maggio si completa il cambio stagione, terminano le verdure prettamente invernali ed iniziano quelle che ci fanno assaporare l’inizio della bella stagione.

Sappiamo ormai tutti quanto sia fondamentale per il nostro organismo e per quello dei nostri piccini mangiare frutta e verdura di stagione; ci permette di godere a pieno di tutti i nutrienti che ci offrono e del loro sapore. Non ci resta che fare la spesa del mese di maggio!
Come ortaggi troviamo principalmente: aglio, asparagi, agretti, bietola da costa, carciofi, carote, cicoria, cipolle, fagiolini, fave, finocchi, fiori di zucca, insalata, patate novelle, ravanello, spinaci e sedano. Come frutta, invece: fragole, kiwi, mele, meloni, albicocche, ciliegie e nespole.

Oggi vorrei soffermarmi su tre ortaggi freschissimi di questo mese e su un frutto, i nuovi entrati dell’elenco: fagiolini, fiori di zucca, il nostro coloratissimo ravanello e le ciliegie.

fagiolini

Quante di voi mamme si sono domandate almeno una volta nella vita se il fagiolino sia un legume o una verdura? Io moltissime volte e, finalmente, approfondendo l’argomento ho trovato la risposta corretta.

Su questo ingrediente abbiamo avuto anche il parere della nostra nutrizionista Sara Affrunti che ci ha confermato che in svezzamento i fagiolini vanno trattati come un ortaggio, nonostante rientrerebbero nella categoria dei legumi, ma le loro caratteristiche nutrizionali li avvicinano molto di più ad una verdura e, per questo motivo, generalmente li proponiamo ai nostri piccoli come contorno o comunque come condimento vegetale di primi e secondi piatti sfiziosi anzichè come fonte proteica principale.

Fagiolini

É un baccello verde e acerbo raccolto prima che i semi interni arrivino a maturazione.
100gr di fagiolini contengono :

  • 90,5gr di acqua
  • 2,1gr di proteine
  • 2,4gr di carboidrati
  • 2,9gr di fibra
  • 0,1gr di grassi

Contengono minerali quali potassio fosforo ferro silicio e contengono vitamine A,C e K ed anche antiossidanti quali flavonoidi, luteina e beta-carotene.
Per la quantità di acqua in essi contenuta, i fagiolini svolgono un’azione diuretica e depurativa.

Occhio mamme mie, per capire se il fagiolino è fresco fate attenzione se “scrocchia” quando lo spezzate; ecco se sentite questo rumore allora sarà ottimo da offrire ai vostri piccoli. Evitate quelli mollicci e di colore verde spento.
I fagiolini più giovani e teneri solitamente non presentano il filamento laterale. Prediligete la bollitura o, ancor meglio, cuoceteli a vapore per circa 20 minuti dopo averli privati delle punte e manterranno il loro sapore delicato ed inconfondibile.

fiori di zucca

Sono molto digeribili e ricchi di vitamina A, che è indispensabile per la crescita delle ossa e dei dentini. Svolgono un’importante attività antiossidante e proteggono la pelle esposta al sole. Contengono anche moltissima acqua, una buona dose di calcio e di ferro.

Sono una vera prelibatezza sia per i grandi che per i piccoli di casa.

Fiori di Zucca

Nella spesa del mese di maggio non potevano mancare i fiori di zucca, ma attenzione mamme! Non immergeteli in acqua per lavarli, basterà sciacquarli velocemente sotto il rubinetto per evitare di rovinarne la consistenza e ricordatevi di eliminare il pistillo interno, che deve essere di un bel giallo intenso per essere fresco.

Con questo ingrediente potete sbizzarrirvi in moltissime ricette, dai primi piatti ai contorni sfiziosi.

ravanello

É un ortaggio poco usato nelle nostre cucine, soprattutto per i bambini, invece si presta molto bene nelle preparazioni culinarie, quindi annotatelo nella spesa del mese di maggio. Prima di tutto vi vorrei ricordare che è il simbolo/logo di Ricette for kids (e solo per questo dovreste provarlo assolutamente 🙂 ) e che il suo colore rosso deciso e la sua forma tondeggiante lo rendono adatto alla preparazione di piatti sfiziosi per i vostri cuccioli.

É un ortaggio con pochissime calorie, ricco di sali minerali, vitamine B e C. Di solito lo utilizziamo crudo, in insalata ma si presta anche ad altre preparazioni come zuppe, cotture al forno e come contorno gustoso e soprattutto sano.

Per proporlo ai bambini consiglierei una cottura al vapore, così da assaporare la sua dolcezza, e inserirlo frullato in zuppe e vellutate. In più quando l’influenza li colpisce può essere di aiuto per liberare le vie respiratorie, quindi non fatevi intimorire dal fatto che si parla della sua piccantezza, perché vi assicuro che cotto ha tutt’altro sapore!

Se vi siete perse la nostra ultima ricetta con il ravanello, potete trovarla a questo link: POLPETTE DI CARNE IN SALSA YOGURT

ciliegie

Finalmente uno dei primi frutti estivi, colorati e divertenti. Di un inconfondibile colore rosso vivo e dalla forma tondeggiante, come si suol dire, una tira l’altra, quindi mamme mie fate spazio nella vostra spesa del mese di maggio.
Esistono molte varietà differenti di ciliegie, da quelle più dolci a quelle più acidule, le più conosciute quelle di Vignola marchiate DOP e IGP.
Sono ricche di vitamine A, C ed E ed hanno una quantità elevata di antiossidanti.

Ciliegie

Spesso noi mamme siamo restie nel proporle ai nostri figli per la presenza del nocciolo al loro interno. Mi Raccomando, fate sempre molta attenzione a denocciolarle prima di tutto ed il gioco è fatto. Potete creare delle gustose marmellate o utilizzarle come decorazione su torte morbide e sfiziose.

É tutto, vi aspetto con i vostri suggerimenti e le vostre ricette qui nei commenti!

Buona spesa Mamme Mie!

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

×Close search
Cerca