skip to Main Content

La Spesa del Mese di Novembre: CACHI, PERE, CARCIOFI E BROCCOLI

Benvenuto Novembre!

Buongiorno care mamme e papà, diamo un freddoloso benvenuto a Novembre!

Vogliamo parlare di questo fantastico mese che viene spesso snobbato da molti. E’ un mese molto tranquillo vero, però la natura ci offre lo stesso della super frutta e verdura di stagione!

Con voi voglio parlare di 4 alimenti di stagione: CACHI, PERE, CARCIOFI E BROCCOLI

Cachi

Il caco è un frutto che, a differenza di altri, compreresti solo nella sua stagione, o sbaglio?

è un frutto molto energetico e al suo interno troviamo diverse vitamine tra cui la vitamina A e la vitamina C

IN SVEZZAMENTO

il caco è un ingrediente naturalmente super dolce, quindi capite bene da sole che è perfetto per fare delle preparazioni di muffin, pancakes o biscotti senza dover aggiungere lo zucchero che è da limitare in svezzamento ma non solo!

Per i più piccini può essere offerto con il cucchiaino ma ricordate di non riempire troppo il cucchiaino per evitare l’effetto tappo.

pere

La pera è una frutta che a me non fa impazzire, devo ammetterlo. Tuttavia, cerco di offrirla lo stesso al mio bambino, perché privargliene? è ricca di fibre quindi non esageriamo con le quantità in svezzamento.

in SVEZZAMENTO

La pera è il classico frutto con cui tante mamme iniziano lo svezzamento ma non c’è alcuna ragione di iniziare con questo ingrediente se non dovesse essere di stagione. Quindi se il vostro bimbo inizia lo svezzamento ad esempio a marzo, puoi iniziare con le fragole senza alcun tipo di problema.

Detto ciò, la pera per i più piccini può essere offerta solamente in due modi:

  • Pera grattugiata
  • Pera cotta – in questa versione è possibile creare il chia pera jam (trovi qui la versione mela, basta sostituire con la pera)

Per i più grandicelli consiglio una pera ben matura e tagliata a fettine molto sottili o a fiammifero.

carciofi

I carciofi li ho odiati per anni, poi un giorno li ho riassaggiati e me ne sono innamorata.

Hanno davvero tantissime proprietà benefiche come del resto tutta la verdura. La morte sua sono ripieni di uovo pane raffermo aglio prezzemolo e parmigiano e poi cotti a testa in giù nella salsa di pomodoro.

Ma ora vediamo come farne uso in svezzamento

in svezzamento

I carciofi in svezzamento non hanno molte possibilità di come possono essere offerti, direi che dopo averli accuratamente puliti, si fanno bollire e si frullano.

Poi si possono usare per fare dei pancakes o da usare come condimento per la pasta o altri cerali.

broccoli

Quanto amo i broccoli? Ne vogliamo parlare

Sono stati il mio alleato principale durante lo svezzamento di Dodò. Sono stata la prima verdura maneggiata con la presa palmare a solo 6 mesi e mezzo e devo dire che sono subito piaciuti (speriamo continui così)

IN SVEZZAMENTO

I broccoli in svezzamento sono appunto ideali per allenare la presa a palmare dei vostri super piccoli quindi se vi state approcciando anche all’autosvezzamento sono perfetti.

Si possono bollire o cuocere al vapore, poi si frullano e ci condisci la pasta oppure li offri appunto a cimette intere.

Buona spesa mie care famiglie!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca