skip to Main Content

La Spesa del Mese di Ottobre: MELA, MELOGRANO, CAVOLFIORE E ZUCCA

Benvenuto Ottobre, benvenuto Autunno!

Buongiorno mamme mie e benvenuto Ottobre!

Siamo nel cuore dell’autunno, è la stagione in cui cadono le prime foglie e in cui la natura è in grado di offrirci della frutta e della verdura che solo l’autunno sa donare

Con voi voglio parlare di 4 alimenti: mela, melograno, cavolfiore e zucca

mela

La mela è il frutto che troviamo in diversi mesi, però in autunno secondo me ha un fascioni diverso. Torte calde di mele, strudel, tortini,…

Io non ne vado matta, ma a Dodò la propongo spesso

IN SVEZZAMENTO

La mela in svezzamento è un frutto che può essere proposto, tuttavia può essere offerta a fettine molto sottili oppure a bastonicini tipo fiammifero.

Forse a 6 mesi è un po’ prestino quindi sarebbe meglio offrirla nella versione classica ossia la mela grattugiata oppure si può preparare un chia apple jam (video ricetta qui)

mesi circa)

melograno

Questo frutto è decisamente simpatico e stravagante nella sua composizione. Non ci sono molte alterative, il melograno in svezzamento può essere proposto solamente frullato e scolato (per rimuovere i residui)

Si può aggiungere allo yogurt per merenda oppure si può utilizzare per fare un risotto

in SVEZZAMENTO

Anche l’insalata, come il cetriolo, in svezzamento è difficile da proporre, si può dare anche qui per le prime prese a pinza verso i 9 mesi ma di fatto, se proprio volete darla ai più piccini, dovete tirare fuori il frullatore

cavolfiore

Devo dire che il cavolfiore è proprio una verdura che adoriamo. Il suo forte odore in cottura non ha nulla a che vedere con il suo sapore delicato.

in svezzamento

Il cavolfiore in svezzamento secondo me è la verdura per eccellenza. Una volta cotto può essere proposto ai vostri bambini a ciuffetti dai 6 mesi! Il cavolfiore infatti è un ottimo alimento per iniziare a sperimentare le prime consistenza utilizzando la preso a pugno.

zucca

La zucca è la regina indiscussa dell’autunno. Il suo colore arancione acceso colora sicuramente le giornate spesso grigie e cupe che ci regala il mese di ottobre

IN SVEZZAMENTO

La zucca ha un sapore particolarmente dolce, il che potrebbe essere un punto a favore per poter essere apprezzato dai vostri bambini. La zucca in svezzamento può essere proposta previa cottura (bollitura, vapore o forno) e a piccolissimi pezzi può essere concessa ai vostri bambini durante lo svezzamento.

Frullata e aggiunta a risotti, pancakes o pasta è un altro modo per proporla in svezzamento e condivisa con tutta la famiglia.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

×Close search
Cerca