il parere dell'esperto sul sandwich in svezzamentoOggi Mamme mie abbiamo ricevuto il parere dell’esperto sul…
Torta senza zucchero – il Parere di Elena Dealberti
Un dolce, ma non troppo!
Il parere della nutrizionista Elena Dealberti
La dolcissima torta senza zucchero allo yogurt, preparata per il compleanno di Dodò, ha ricevuto il parere della nostra amica esperta, la dietista e nutrizionista Elena Dealberti: “Questa torta si può offrire anche ai più piccoli, perché non è una vera e propria torta dolce, essendo naturalmente dolcificata con i datteri. In svezzamento possiamo proporla tranquillamente fin da subito se la consistenza non risulta appiccicosa e il bimbo riesce a gestirla. La possiamo tagliare a pezzettini piccoli per facilitare la presa. Se dovesse risultare troppo appiccicosa, possiamo ammorbidire maggiormente fino a renderla soffice da non appiccicarsi sul palato, mantenendo sempre la giusta consistenza per farla afferrare con le manine“.
e sugli ingredienti?
I datteri
sono degli ottimi frutti per dolcificare naturalmente, dal punto di vista nutrizionale fanno parte della frutta essiccata e sono ricchi di energie e minerali come il potassio e le vitamine. Possiamo offrirli al bambino anche senza frullarli, ma il mio consiglio è quello di lasciarli a mollo finché non si ammorbidiscono a sufficienza.
Il latte di soia
o meglio bevanda alla soia, rispetto alle altre bevande vegetali ha un contenuto di proteine maggiore. Come per le altre bevande vegetali, scegliere preferibilmente quello senza zuccheri aggiunti, attenzione a non sostituirlo al latte materno o formulato nel biberon. Va benissimo per le preparazioni dolci e salate.
La crema di mandorle
è ottima per l’ alimentazione dei più piccoli, perché è ricca di energie, grassi buoni (monoinsaturi e polinsaturi) e vitamina E, nonché calcio, potassio, magnesio e fosforo. Insomma, possiamo tranquillamente inserirla nell’alimentazione dei più piccoli per arricchire merende e pasti di nutrienti importanti!
Attenzione a non offrire le creme di frutta secca dal cucchiaino, ma spalmarle in uno strato sottile oppure scioglierle in preparazioni, dolci e salate.
Questo articolo ha 0 commenti