skip to Main Content

Polpette di ricotta al Sugo- il parere di Anna Colabianchi

Non è un piatto completo!

il parere dell’esperto sulle polpette di ricotta

Oggi Mamme mie abbiamo ricevuto il parere dell’esperto sulle polpette di ricotta al sugo. Come avrete capito questo non è un piatto completo. Anche se tra gli ingredienti troviamo il pangrattato che è una fonte di cereali, non basta ad accontentare il pancino dei nostri bambini. Detto ciò, la porzione appunto di cereali o derivati va aumentata ed è possibile accompagnarci del pane o delle patate.

Oltre al cereale, manca anche la quota di verdura: la salsa si pomodoro non va “conteggiata” come quota di ortaggio.

Indicativamente possiamo offrire le seguenti dosi: a un bimbo di 6 mesi si può proporre 1 polpetta (non di più) e indicativamente a un bimbo di 12 mesi circa 2 polpette.

E SUGLI INGREDIENTI?

La ricotta è un formaggio fresco che può essere introdotto sin da subito in svezzamento. È molto versatile perché può essere impiegato di svariate ricette sia dolci che salate.

L’uovo è ricco di proteine ad alto valore biologico e ha un ottimo contenuto di vitamina B12 e vitamina D. Può essere introdotto già a inizio svezzamento.

La quota consigliata è mezzo uovo, in questo caso la quantità di uovo per ogni polpetta è ben al di sotto quindi possiamo stare tranquille.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

×Close search
Cerca