skip to Main Content

Risotto asparagi e legumotti – il Parere di Mena Di Ruocco

Cremoso e saporito, il risotto con legumotto!

Il risotto asparagi e legumotti che abbiamo proposto oggi è un piatto completo. Il consiglio della nostra esperta nutrizionista Mena Di Ruocco: “Rappresenta a tutti gli effetti un piatto sano, equilibrato e completo in tutti i macro e micronutrienti. É possibile proporlo anche durante le prime fasi dello svezzamento (6 mesi) cosi come è stato pensato da Irene. Tuttavia, se vi fa stare più tranquille si può pensare ad una passata veloce con un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza più cremosa.”

E sugli ingredienti?

I legumotti sono un alimento jolly quando si ha poco tempo e poca voglia di cucinare e possono risultare utili per i bambini che proprio non vogliono saperne di mangiare i legumi magari perché rifiutano la consistenza stessa. Essendo legumi a tutti gli effetti in quanto prodotti con farina di legumi, i legumotti sono considerati una fonte proteica.
La curcuma
è una spezia ricca di proprietà benefiche: antiossidante e antinfiammatoria. In particolare molti studi concordano sul fatto che la curcuma sembra influire sulla modulazione dello stato infiammatorio.
È possibile introdurre spezie e aromi anche nell’alimentazione dei bambini? Certo, purché utilizzate, come tutto, con moderazione.
Il riso rappresenta un’ottima fonte di carboidrati ed è una valida alternativa al consumo sempre più frequente di pasta. Il riso è un cereale naturalmente privo di glutine per cui adatto anche all’alimentazione di celiaci. Inoltre poiché durante la cottura assorbe tanta acqua, è meno calorico e più saziante della pasta.

Risotto asparagi e legumotti

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca